BPCO

Il management del progetto

pb-25-ott

La bronco-pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una fra le più importanti cause di morbilità e la quarta causa di mortalità in tutto il mondo1. La prevalenza di BPCO è destinata ad aumentare nei prossimi decenni a causa della persistente esposizione ai fattori di rischio per tale malattia e a causa dell’invecchiamento della popolazione. In Italia la prevalenza di malattia è stimata intorno al 6-7% della popolazione generale, è più elevata negli uomini rispetto alle donne, cresce con il crescere dell’età ed è più frequente tra i fumatori.      Nonostante ciò, la malattia non viene identificata in circa la metà dei pazienti affetti e, quando lo è, non viene trattata in modo corretto3. Uno studio effettuato su pazienti ricoverati per la prima volta a causa della BPCO ha rivelato che nel 35% dei casi la malattia non era mai stata diagnosticata in precedenza e nel 44% non era stata prescritta alcuna terapia4. Oltre alle ricadute sullo stato di salute, questo comporta un notevole carico economico. Ciò nonostante, tale disordine rimane ancor oggi grandemente trascurato, in parte perché è considerato come malattia dei fumatori o degli anziani.

     È quindi importante mettere in atto misure volte alla prevenzione e alla diagnosi precoce di tale malattia. La prevenzione è possibile attraverso l’identificazione e la riduzione dell’esposizione ai fattori di rischio10. A questo riguardo, la sospensione precoce del fumo di sigarette è l’intervento dotato della massima capacità di influenzare la storia naturale della malattia2.

Una diagnosi precoce della BPCO è in grado di ridurre o ritardare gli esiti avversi della malattia prima che la qualità di vita sia compromessa, la farmacia di comunità si offre come setting ideale per seguire le indicazioni del Progetto Mondiale BPCO, strategia globale per la diagnosi, il trattamento e la prevenzione della bronco-pneumopatia cronica ostruttiva1.

Bibliografia:

  1. Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease. Global strategy for the diagnosis, management, and prevention of chronic obstructive pulmonary disease. 200; 1-30. http://www.goldcopd.com/GuidelinesResources.asp 2013 (accesso aprile 2015)
  2. Costa G, Bassi M, Gensini GF, Marra M, Nicelli AL, Zengarini Nicolas. L’equità nella salute in Italia. Secondo rapporto sulle disuguaglianze sociali in sanità: Secondo rapporto sulle disuguaglianze sociali in sanità. FrancoAngeli, 2015.
  3. Make B, Dutro M, Paulose-Ram R, et al. Undertreatment of COPD: a retrospective analysis of US managed care and Medicare patients. Int J Chron Obstruct Pulmon Dis 2012; 7; 1–9.
  4. Balcells E, Anto J, Gea J, et al. Characteristics of patients admitted for the first time for COPD exacerbation. Respir Med 2009; 103; 1293–1302.

Commenti chiusi