Pillole formative in dermatologia:
Modulistica iscrizione
Oltre ad essere l’organo più grande del corpo (circa 2 m2), la pelle ha funzioni di vitale importanza: è in posizione di barriera, limita il nostro corpo dall’ambiente esterno e presenta molteplici e complesse funzioni, specialmente destinate alla protezione, mantenimento dell’integrità ed omeostasi dell’organismo. La conoscenza dei bisogni della pelle più facilmente identificabili possono quindi consentire al farmacista di svolgere un ruolo importante sulla qualità della vita del proprio cliente/paziente.
Su tali basi, le scriventi hanno avviato un percorso formativo – le cd. “pillole” – con l’obiettivo di approfondire le nozioni sulla pelle sia nel caso di pelle sana che in presenza di patologie. La novità di tale percorso è rappresentata dall’abbinamento dello studio della pelle e delle sue più comuni problematiche con un modello di comunicazione con il cliente/paziente della farmacia.
Il numero elevato di “pillole formative” è funzionale ad erogare una formazione approfondita, su cui impostare una raccolta di dati in farmacia da condividere poi in aula. Tale approccio permetterà la miglior comprensione della strategia di supporto sanitario e non al cliente/paziente e quindi di gestire e proporre soluzioni adeguate al percorso di salute di ciascuna persona.
Dermatologi ed esperti di comunicazione svilupperanno in aula i temi con un approccio interattivo, alternandosi per offrire un quadro esaustivo in merito alla gestione del cliente/paziente e del consiglio a banco.