PROGETTO INTERREGIONALE IPERTENSIONE ARTERIOSA E FARMACIA DI COMUNITÀ

brochure pressione

Brochure del corso

I corsi formativi per le farmacie aderenti si svolgeranno a Fossano il 18.4.17, a Torino il 19.4.17 e in Liguria il 28.4.17.

La misurazione della pressione arteriosa (PA) pratica, che viene comunemente effettuata in farmacia, è la base per uno screening che individui precocemente i soggetti a rischio da inviare al medico curante per il trattamento dell’ipertensione arteriosa, condizione che rappresenta tuttora uno dei principali fattori di rischio per eventi cardiovascolari fatali e non (infarto cardiaco, ictus, insufficienza renale, ecc.), spesso misconosciuta o trattata inadeguatamente.

Una misurazione accurata della pressione arteriosa, vale a dire il più possibile vicino al reale valore pressorio, diviene, quindi, un prerequisito essenziale per una gestione appropriata dell’ipertensione, indipendentemente dalla tecnica impiegata.

L’obiettivo della Farmacia di Comunità è quello di contribuire in modo attivo e costruttivo nell’aumentare la consapevolezza della popolazione sull’automisurazione pressoria.

Il nostro progetto inquadra 3 profili ben definiti di persone che è necessario sensibilizzare nei confronti del fattore di rischio ipertensione arteriosa e sulla sua corretta automisurazione:

  • soggetti ipertesi che non si misurano la pressione arteriosa;
  • soggetti che non sanno di essere ipertesi;
  • soggetti “fragili” che non sono in grado di misurarsi la pressione arteriosa in modo autonomo.

Nel corso degli ultimi decenni l’evoluzione tecnologica, con l’introduzione della tecnica di misurazione di tipo oscillometrico, ha permesso di creare una valida alternativa all’approccio convenzionale auscultatorio di RivaRocci-Korotkoff che tuttavia rimane ancora ad oggi di fondamentale importanza- con gli apparecchi totalmente automatici che possono ridurre l’errore di misurazione nella misurazione in ambulatorio e  in farmacia, ma che soprattutto hanno consentito la diffusione della misurazione a domicilio.

Il farmacista di comunità può e deve svolgere, pertanto, un ruolo fondamentale sia nella corretta misurazione della PA in farmacia che nella gestione delle altre tecniche di misurazione quali la misurazione a domicilio.

Verrà pertanto effettuato un corso rivolto a valutare e affinare la corretta tecnica di misurazione della pressione arteriosa in farmacia e a fornire informazioni pratiche sull’uso e la gestione della misurazione della pressione a domicilio in modo che la Farmacia di Comunità diventi per il cittadino sempre più un efficace strumento di prevenzione primaria e secondaria.

 

I corsi formativi per le farmacie aderenti si svolgeranno a Fossano il 18.4.17, a Torino il 19.4.17 e in Liguria il 28.4.17.

Commenti chiusi